Comunicato Segretario Regionale Lombardia ELEZIONI RSU 2025
Cara/o collega,
le prossime elezioni RSU non saranno il solito appuntamento! È in gioco il destino degli infermieri, delle ostetriche e di tutti i professionisti sanitari; le sorti dei nostri stipendi, della nostra credibilità e del nostro valore sono legate, di fatto, anche al risultato elettorale.
Come ben sai in Italia mancano circa 175.000 infermieri e 8.000 ostetriche. E la Politica cosa fa? Si inventa l’Assistente Infermiere, che risolverà tutto in un colpo solo! Questa soluzione fantasiosa per risolvere la cronica carenza di infermieri, rischia di abbassare gli standard assistenziali e consente ai Politici di venir meno ai doveri di valorizzazione del ruolo degli infermieri. E vogliamo parlare del reclutamento degli Infermieri dall’India? Anche questa soluzione è una toppa peggio del buco: difatti anziché investire nei nostri professionisti, la Politica cerca di tamponare la situazione favorendo l’ingresso di migliaia di infermieri dall’India, mentre ci sono migliaia di infermieri italiani sparsi per il mondo, che non aspettano altro che rientrare, se trattati dignitosamente. Ed inoltre una soluzione così drastica, rischia di impattare negativamente sull’assistenza infermieristica, a causa dei dubbi sulla formazione di questi professionisti e sulle difficoltà di comunicare in modo idoneo non solo con i malati e gli altri sanitari, ma anche di comprendere informazioni correlate all’evolversi di una patologia o alla terapia specifica.
Chi ha avuto il coraggio di ribellarsi a queste scellerate soluzioni? Solo noi del Nursing Up!
Chi ha avuto la forza di scendere in piazza il 20 Novembre a Roma per contestare la mancata valorizzazione dei professionisti sanitari nel nuovo Contratto Nazionale? Non vi erano altre bandiere, se non quelle blu e gialle del Nursing Up.
PERCHÉ SCEGLIERE IL NURSING UP?
Abbiamo dimostrato in questi anni, di essere “l’unico sindacato” in grado di tutelare a testa alta gliinteressi dei colleghi, e affinché la nostra azione possa continuare con sempre maggiore impatto abbiamo bisogno di consensi, abbiamo bisogno del tuo voto.
Noi di Nursing Up facciamo il tuo stesso lavoro, conosciamo tutti i risvolti e le dinamiche delle professioni sanitarie, e quindi chi meglio di noi può rappresentarti?
Noi di Nursing Up abbiamo ottenuto vittorie importanti: l’indennità di specificità infermieristica e quella di tutela del malato, ad esempio, sono una nostra esclusiva conquista, accordataci dal Ministro della Salute nel 2021 in risposta alle nostre richieste.
Con la tua adesione al Sindacato ed il tuo voto alle liste Nursing Up contribuirai alle nostre lotte per:
• Aumentare gli stipendi base fino ad arrivare almeno a quelli della media europea di circa 2500 euro al mese.
• Ottenere un incremento dell’indennità di specificità infermieristica, e quella di tutela del malato, con estensione della prima anche alle ostetriche; estensione che si sta concretizzando grazie alla nostra protesta e allo sciopero del 20 Novembre 2024. Inoltre, stiamo lottando anche per realizzare il raddoppio dell’indennità.
• Conseguire l’inserimento delle professioni assistenziali tra le attività usuranti.
• Ottenere l’abolizione del vincolo esclusività per le professioni sanitarie legge 43/2006, con applicazione delle medesime norme che si applicano alla dirigenza medica.
• Ottenere la sospensione dell’accordo Stato Regioni sull’assistente infermiere.
• Ottenere la sospensione dell’assunzione di migliaia di infermieri dall’India ed introduzione di norme di concreta valorizzazione di quelli che già operano nel nostro SSN.
• Prevedere immediate e sufficienti assunzioni di personale infermieristico.
• Ottenere l’introduzione di norme per l’immediata attivazione di presidi di pubblica sicurezza nei principali nosocomi italiani, per contrastare il fenomeno della violenza a danno degli operatori sanitari.
Come vedi, queste sono solo alcune delle importanti tematiche che portiamo avanti con le nostre battaglie.
Ora tocca a te … è indispensabile un impulso per crescere, non dobbiamo più abbassare la testa, dobbiamo avere il coraggio di creare un movimento forte e unito di professionisti sanitari. Il TUO voto e quello dei tuoi colleghi alla lista NURSING UP in occasione delle votazioni RSU che si terranno tra il 14 e il 16 aprile 2025, saranno indispensabili per raggiungere i nostri obiettivi.
Pertanto ti invitiamo a votare la Lista Nursing Up, per un contratto dignitoso che finalmente possa valorizzare gli infermieri e le altre professioni sanitarie. È necessario agire “ora”: per questo ti chiediamo di scendere in campo coinvolgendo il numero più alto possibile di colleghi desiderosi, come te, di dare forza alle nostre lotte e battaglie, per cambiare i contratti delle aziende sanitarie e per mettere mano alle tante storture di quello nazionale.
IL TUO VOTO è importante per poter dire BASTA agli stipendi più bassi d’Europa, BASTA ai continui rientri in servizio, BASTA agli episodi di violenza a carico dei sanitari, BASTA all’umiliazione e allo sfruttamento professionale.
È questo il momento di agire per il nostro lavoro, per il nostro futuro. Se vuoi fare la differenza e credi nel cambiamento
VOTA NURSING UP!
Segretario Regionale Lombardia
O.S. Nursing Up
Monica Trombetta