Assemblea generale ASST GOM Niguarda: Personale in protesta
Milano, 25 Ottobre 2023
Si è tenuta questa mattina dalle 7 alle 12, presso l’atrio dell’entrata principale dell’Ospedale Niguarda l’Assemblea Generale delle lavoratrici e dei lavoratori indetta da tutte le sigle e dalla RSU.
NURSING UP PRESENTE!
Circa 500 lavoratori hanno preso parte al corteo con striscioni, fischietti e autoparlanti, presidiando i vari blocchi dell’Ospedale fino ad arrivare davanti alla direzione nel cui piazzale centrale un rappresentante di ogni sigla ha avuto l’opportunità di tenere un breve discorso.
Di seguito si è tenuto un incontro con il Direttore Sanitario al quale ha preso parte un rappresentante per sigla.
Vengono illustrate le istanze dei lavoratori:
E’ stata chiesta la piena applicazione del Contratto Integrativo Aziendale, la cui intesa è stata firmata lo scorso giugno, ma che risulta ancora bloccato dalle lungaggini della burocrazia dell’ente e dal blocco del revisore dei conti.
E’ stato per fortuna possibile anche parlare con il revisore dei conti che assicura la massima disponibilità per effettuare in tempo brevi ulteriore revisione qualora gli accordi sottoscritti sino ad ora non siano perseguibili.
Domani mattina vi sarà incontro con la Direzione Amministrativa e Nursing Up sarà presente per garantire i diritti dei professionisti sanitari che ogni giorno vivono turni massacranti, a causa della grave carenza di personale, violenze ormai diventate una consuetudine, consumate nelle corsie quasi ogni giorno e la mancanza di un’adeguato riconoscimento economico.